Logo per la stampa
Vai al portale della Provincia Autonoma di Trento
 
carattere » Imposta la dimensione del carattere predefinita Imposta la dimensione del carattere grande Imposta la dimensione del carattere molto grande
 

Provincia Autonoma di Trento - Agenzia Provinciale per gli Appalti e Contratti - APAC

 
 
 
In bacheca
 
 
 

Determinazione n. 5/2008 dd. 5 marzo 2008 dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

Linee guida per la stima dei costi della sicurezza nei contratti pubblici di forniture o servizi

Linee guida per la stima dei costi della sicurezza nei contratti pubblici di forniture o servizi è un manuale operativo, in tema di sicurezza negli appalti, predisposto dal gruppo di lavoro interregionale istituito presso Itaca ed approvato dalla Conferenza delle Regioni. Tale manuale si occupa dell'obbligo in tema di sicurezza nei contratti pubblici di servizi e forniture, introdotto dall'art. 8 della legge 3 agosto 2007, n. 123 (Testo Unico Sicurezza sul Lavoro).
L'obiettivo della guida è quello di fornire uno schema di riferimento per tutte le stazioni appaltanti che sia d'ausilio prima di tutto ai tecnici delle amministrazioni in modo da conformarsi correttamente agli adempimenti fissati dalla legge.
Si veda altresì la Determina dell'Autorità sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture del 5 marzo 2008, n. 3, con la quale vengono fornite le prime indicazioni sul DUVRI (documento unico di valutazione dei rischi da interferenze) nella gare servizi e forniture.

 

 
Allegati