Art. 19 l.p. n. 2 del 2016 e art. 5 l.p. n. 2 del 2020 – D.G.P. n. 1475 del 2 ottobre 2020
Pubblicati avvisi pubblici per la formazione di un elenco di professionisti cui affidare incarichi di collaudo statico e collaudo tecnico amministrativo, nonché incarichi tecnici di cui agli artt. 20 e 22 della L.P. 10 settembre 1993, n. 26
Linee guida per la stima dei costi della sicurezza nei contratti pubblici di forniture o servizi
Linee guida per la stima dei costi della sicurezza nei contratti pubblici di forniture o servizi è un manuale operativo, in tema di sicurezza negli appalti, predisposto dal gruppo di lavoro interregionale istituito presso Itaca ed approvato dalla Conferenza delle Regioni. Tale manuale si occupa dell'obbligo in tema di sicurezza nei contratti pubblici di servizi e forniture, introdotto dall'art. 8 della legge 3 agosto 2007, n. 123 (Testo Unico Sicurezza sul Lavoro).
L'obiettivo della guida è quello di fornire uno schema di riferimento per tutte le stazioni appaltanti che sia d'ausilio prima di tutto ai tecnici delle amministrazioni in modo da conformarsi correttamente agli adempimenti fissati dalla legge.
Si veda altresì la Determina dell'Autorità sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture del 5 marzo 2008, n. 3, con la quale vengono fornite le prime indicazioni sul DUVRI (documento unico di valutazione dei rischi da interferenze) nella gare servizi e forniture.